Negli ultimi anni sono sempre più frequenti le problematiche riguardanti le intolleranze alimentari, sia di grandi che piccini. E nel mondo della pasticceria, non sempre si riesce a trovare qualcosa di buono e gustoso che possa rispondere alle esigenze di tutti.
Parliamo per esempio delle più comuni come intolleranze a glutine, lattosio, zucchero, uova, cioccolato e frutta in guscio. In sostanza tutto quello che noi in pasticceria usiamo per la produzione dei nostri dolci!
E solo quando il nostro Stefano, pochi mesi fa, si è accorto di aver sviluppato un’intolleranza a glutine, zucchero e cioccolato, ha capito quanto sia difficile trovare prodotti senza questi ingredienti e che siano anche buoni!
Ecco perché la Pasticceria Pavesi ha subito colto la sfida: la golosità di Stefano lo ha quindi portato a voler creare dei prodotti che andassero ad associare le diverse intolleranze e che ovviamente fossero anche buoni. Ve lo assicuriamo: non è stato per nulla facile, ma ci è riuscito! E come a lui, è tornato il sorriso anche a tutti noi per il risultato raggiunto.
Dolci e intolleranze alimentari: ecco i prodotti della Pasticceria Pavesi
Per ora abbiamo creato due prodotti: sono entrambi cotti in vasocottura per mantenere il sottovuoto. Questo è necessario perché, non usando nessun tipo di conservante, coadiuvante o zucchero, era obbligatorio trovare un metodo di conservazione naturale.
Il primo dolce è la torta di mele senza glutine e senza zucchero: un morbido impasto fatto con farine alternative e mela fresca, dal bassissimo apporto calorico (solo 177 calorie ogni 100 grammi), quindi un'ottima coccola che ci si può concedere anche durante un regime di alimentazione controllata.
Il secondo è la torta alle carote e arancia senza glutine, senza lattosio, senza zucchero. Con questo dolce, dobbiamo ammetterlo, ci siamo davvero superati, perché è senza tutto ciò che di solito dà gusto e dolcezza a un prodotto ma, nonostante questo, è semplicemente buonissima! Soffice come una nuvola e molto gustosa, provare per credere.
Anche in questo caso, non usando lo zucchero, abbiamo un basso apporto calorico: parliamo di 251 Kcal per 100 grammi. Il modo perfetto per poter comunque sgarrare con serenità.
E questo è solo l'inizio. Stiamo infatti provando altre ricette sia per torte che per pasticceria secca, così da poter offrire ai nostri clienti un vasto assortimento e poter coprire più intolleranze possibili per ogni prodotto. Questa è sicuramente la sfida più grande, ma siamo al lavoro per superarla, quindi restate connessi e ne vedrete delle belle.
Condividete questo articolo con i vostri amici, soprattutto se sono intolleranti ad alcuni di questi ingredienti e amano concedersi, una volta ogni tanto, un buon dolce: farete loro un enorme regalo!
E poi come sempre vi aspettiamo su Facebook, Instagram e TikTok con tutte le ultimissime novità.